Metabolé

Laboratori esperienziali per bambini e famiglie

Gioco, sperimentazione, libertà e crescita

Uno spazio espressivo personale e ricco dove i bambini possono liberare e dare senso alle loro emozioni e alle loro idee utilizzando le proprie capacità espressive, la creatività e il corpo ma non solo…

Un’occasione per i genitori per cambiare punto di vista attraverso cui guardare il proprio bambino, se stessi e il proprio essere genitore.

Alcuni progetti realizzati

Consigli di lettura

18 – 36 mesi

“Orso, buco!” di Nicola Grossi
Un libro semplice e geniale fatto di forme, suoni e colori, ma meraviglioso, divertente e coinvolgente. Il suo ritmo accattivante conduce alla tana di orso, proprio lì, insieme ai suoi piccoli amici: volpe, rana, formica ed elefante e poi cosa succederà? 

“Scacciabua” di Émile Jadoul
Per ogni patapunfete e patatrac che si fanno, i rimedi migliori per sentirsi meglio li conoscono solo la mamma e il papà perché loro sono i nostri Supergenitori. Un modo divertente per riflettere sul bisogno di sicurezza e cura di ciascun bambino.

“Mano manina” di Pietro Formentini, Francesca Corvara
Quante forme con le mani posso creare, basta solo un pizzico di fantasia!

3 – 6 anni

“Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay
Quanto è faticoso lasciare la propria mamma e il proprio papà… una piacevole lettura sul tema della separazione dalle figure genitoriali per affacciarsi al mondo senza paura.

“Che cos’è l’amore” di Davide Calì, Anna L. Cantone
Che cosa sarà mai l’amore? Emma se lo chiede e inizia la sua ricerca per trovare una risposta. Riuscirà a trovarla? Una storia con un finale dolce da scoprire.

“Il posto giusto” di Beatrice Masini e Simona Mulazzani
Un libro speciale che aiuta a riflettere su quale sia il posto giusto nel quale i propri bisogni sono accolti, in cui non ci si sente mai soli… dove poter stare bene!

“Ti regalo la luna” di Alice Brière-Haquet
Qual è il regalo più prezioso che Riccardo vuole donare alla sua mamma? Come farà a portare a termine la sua dolcissima impresa? Un momento per perdersi tra immagini bellissime mentre Lorenzo cerca di raggiungere la luna.

“La regina dei baci” di Kristien Aertssen
Solo una è la vera regina e come i suoi baci nessun’altra riesce a darli… Pagine colorate sul legame indissolubile tra mamma e figlia nonostante i mille impegni quotidiani!

“Le case degli animali” di Marianne Dubac
Un viaggio tra le case tutte diverse degli animali che Topo Postino visita, ma per quanto differenti siano, ognuna a modo suo è unica e speciale come per ogni bambino.

“L’onda” di Suzi Lee
Una bambina curiosa che incontra per la prima volta il mare… lo osserva da lontano, ne è attratta ma anche intimorita. Cosa fare? Andarsene o correre il rischio di restare? Due mondi che s’incontrano con un’onda che colora tutto d’azzurro lasciando una sorpresa inattesa. Un libro silenzioso, ma che introduce al tema della paura e del coraggio ad affrontarla.

“La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson, Axel Scheffler
Il sogno più grande della chiocciolina è quello di viaggiare per il mondo alla scoperta di luoghi lontani, ma è troppo piccola per riuscirci da sola. Una storia che porta al mare e ci fa scoprire il valore del coraggio nell’affrontare i propri limiti, ma non solo… quanto è preziosa l’amicizia!

“Un libro” di Hervé Tullet
Colore, colore e ancora colore… una vera scorpacciata di allegria e divertimento!

“Simone Acchiappasuoni” di Tullio Francesco Altan
Solo a Simone è venuta l’idea di acchiappare i suoni che sente attorno a lui… un libro veloce, semplice ma piacevole per le orecchie dei più piccoli!

“Ti piace il cioccolato” di Davide Calì, Evelyn Daviddi
Una lettura per piccoli, ma veri intenditori di cioccolato per diventare da grande un pasticcere? Chissà…

“Lucy e il filo dell’amicizia” di Vanessa Oeder
Una storia divertente e fantasiosa sulla forza della creatività e dell’amicizia.

“Il bimboleone e altri bambini” di Gabriele Clima
Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi, e tutti diversi… proprio per questo motivo è importante sapere chi abbiamo davanti….

“Pastelli ribelli” di Drew Daywalt
Un divertentissimo racconto che non stanca mai e fa tornare il sorriso…. perché anche i pastelli hanno diritto di parola.

“Un pranzo da Mostro” di Emma Yarlett
Una storia che ci permette di parlare di amicizia…amicizie nuove, con persone che potrebbero essere un po’ diverse da come sono le nostre “abitudini”.

Libri per grandi ancora piccoli

”Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna
Una lettura che conduce alla scoperta di meravigliosi tesori solo quando si riesce a stare nel niente, nel vuoto.
Ma l’autrice ci dono altri albi illustrati meravigliosi….. Che cos’è un bambino, Le cose che passano, La gigantesca piccola cosa, I cinque malfatti….

”Tristezza non mi fai paura” di Eva Eland
Un meraviglioso e semplice albo che ci insegna che la tristezza viene quando meno te lo aspetti, non serve avere paura, chiede di essere ascoltata e accettata e poi se ne va.

“La grande fabbrica delle parole” di Agnes de Lestrade
Un delicato racconto sull’importanza e il peso delle parole.

“Il buco” di Anna Llenas
Un libro per imparare a conoscere il vuoto e ad accoglierlo.

“L’anima smarrita” di Olga Tokarczuk
Una storia intima che porta il lettore in profondità, verso la ricerca di sé…. quando tutto si perde…. è necessario fermarsi per ritrovarsi.

“Una ricetta miracolosa” di Gaetan Doremus
Parlare di condivisione e di integrazione partendo dal quotidiano e dal vicinato.

“Case nel mondo” di Mariapaola Pesce
Un libro che ci parla di casa…. un posto in cui rifugiarci, un nido in cui crescere….