Cosa posso offrire

Percorsi terapeutici individuali e di coppia, famigliari e di gruppo.
Un sostegno psicologico per adulti, adolescenti e bambini.

Sostegno psicologico e psicoterapia

L’approccio terapeutico adottato è quello sistemico – relazionale che considera il disagio psicologico, comportamentale o psichiatrico di un soggetto come indicativo di uno stato di malessere relazionale presente all’interno del contesto in cui è inserito, superando l’idea del sintomo come mera anomalia individuale.

Inoltre, in questo modello riveste un ruolo importante la storia della persona, il rapporto con la propria famiglia d’origine in un’ottica trigenerazionale.

La terapia sistemico relazionale si propone dunque come strumento per interrompere la ripetizione di schemi interattivi inadeguati e portatori di sofferenza, cercando di mobilitare le risorse già presenti nel sistema, al fine di modificare la trama narrativa della famiglia inserendo elementi che veicolano la trasformazione e il cambiamento.

Nel lavoro terapeutico oltre alla parola, vengono utilizzate tecniche esperienziali che portano le persone concretamente a fare esperienze trasformative così da superare le difese e richiamare le emozioni profonde.

Psicoterapia in età evolutiva

Durante l’età evolutiva (dai 3 ai 18 anni) il bambino prima e ragazzo poi, affronta molti cambiamenti (fisici, emotivi, comportamentali), continue prove, infinite sfide quotidiane.
Deve staccarsi da mamma e papà e raggiungere una sua autonomia, deve avere a che fare con una realtà esterna, ben diversa dal ristretto mondo casalingo di cui è il piccolo sovrano, in cui si scontrerà con altri piccoli sovrani di altrettanti piccoli regni.

Deve confrontarsi con adulti diversi dai suoi genitori, con l’apprendimento di nuove regole, l’inizio della scuola, le prestazioni scolastiche, il confronto con i coetanei.

Crescere a volte può essere molto faticoso. Così ho il piacere di affiancare i miei piccoli pazienti nel loro viaggio di scoperta e attraverso il gioco, la lettura, la conoscenza del mondo delle emozioni e la loro fantasia percorriamo percorsi di guarigione.

Psicologia scolastica

La psicologia scolastica prevede interventi di consulenza psicologica a insegnanti, genitori e alunni oltre che interventi finalizzati alla promozione del benessere psico-fisico degli alunni, alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.

In particolare propongo:

  • Sportello d’ascolto per alunni, genitori e insegnanti;
  • Orientamento per le classi terze;
  • Attività di continuità dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado;
  • Laboratori esperienziali per alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado;
  • Attività di consulenza e formazione per insegnanti.

In particolare propongo:

Sportello d’ascolto per alunni, genitori e insegnanti;
Orientamento per le classi terze;
Attività di continuità dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado;
Laboratori esperienziali per alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado;
Attività di consulenza e formazione per insegnanti.